sabato 10 marzo 2012

Ricetta: Macarons al cioccolato

Dopo 3 tentativi falliti, finalmente oggi mi sono venuti dei macarons perfetti!!! Ci sono 2 o 3 accorgimenti che non dobbiamo assolutamente trascurare per far venire un macarons semplicemente perfetto.

Gli ingredienti:
  • 100 gr. albume
  • 25 gr. zucchero semolato
  • 15 gr. cacao amaro
  • 225 gr. zucchero a velo
  • 125 gr. mandorle
  • 1 pizzico di sale
Innanzi tutto le mandorle dovete ridurle in farina sottilissima! Poi mischiatela con cacao amaro e zucchero a velo e dovete setacciare il tutto molto finemente.
L'albume deve essere a temperatura ambiente, meglio se è leggermente caldo. Io li ho messi in una ciotola e li ho lasciati 15 minuti sopra il termosifone. Montiamo l'albume con il sale e quando vedete che sta rassodando aggiungete lo zucchero a filo. Montate ''a neve'' fermissima! Versate gli albumi montati nelle polveri, e con una spatola amalgamate il tutto. 
Coprite una placca con della carta da forno, versate il composto nella sacc'a poche e fate dei pallini. Lasciate un pò di spazio tra di loro in modo che si distendano bene. Adesso un passo importantissimo è lasciarli riposare al fresco almeno un'ora prima di infornarli. Saranno pronti da infornare quando mettendogli un dito sopra, saranno duri e non si sformeranno. Infornate a 160 C° per 15/20 minuti (dipende dal forno).

Fateli raffreddare e farcite con ganache al cioccolato, prima di mangiarli vi consiglio di farli riposare in frigo per almeno un giorno! Queste sono le foto dei miei macarons...










Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento