mercoledì 2 maggio 2012

Tutorial: Cupcakes al cocco

Oggi vi propongo questa ricetta molto estiva. Motivo? Avevo tanta farina di cocco da consumare e quindi ho deciso di sbizzarrirmi con questi cupcakes che poi sono serviti per la Torta di Cupcakes per i 49 anni del mio papà...
Gli ingredienti per 12 cupcakes:
  • 200 gr. farina 00
  • 180 ml. latte di cocco
  • 160 gr. zucchero di canna
  • 80 gr. burro a.t.a.
  • 50 gr. farina di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
Gli ingredienti per il frosting:
  • 200 gr. burro a.t.a.
  • 100 gr. farina di cocco
  • 250 gr. zucchero a velo
  • 150 ml. panna fresca
Mettere il burro a temperatura ambiente nel robot per lavorarlo un pò
 aggiungere lo zucchero di canna

e l'uovo
in una ciotola mischiare la farina, il lievito e il sale

e mischiare il latte con l'estratto di vaniglia
adesso aggiungete la farina e il latte, alternandoli, al composto che abbiamo sul robot

infine aggiungete il cocco e amalgamate per bene

otterrete questo composto un pò grumoso a causa del cocco
versate nei pirottini
e infornate a 180° C per 18-20 minuti

ecco il risultato

Fate raffreddare molto bene e poi procediamo con la preparazione del frosting...
Come al solito, mettiamo il burro a temperatura ambiente a lavorare nel robot
facciamolo montare un pò e aggiungiamo la panna
fate montare anche quest'ultima e poi possiamo aggiungere lo zucchero a velo e il cocco
la nostra crema è pronta
io ho scelto di colorare la crema con un pizzico di colorante arancione in pasta.
Adesso non vi resta che prendere la sacc'a poche con la bocchetta che preferite,
riempirla con il frosting
 e decorate i cupcakes come meglio credete!
Spolverizzate con della farina di cocco, per richiamare il gusto dei vostri cupcakes!

 Io, in più, ho messo queste decorazioni in pasta di zucchero dato che i miei cupcakes sono per un compleanno.
Ovviamente le decorazioni in pasta di zucchero vanno messe subito dopo il frosting! Non aspettate che quest'ultimo diventa duro sennò non riuscite a fare attaccare le decorazioni.
Alla prossima!!!




Nessun commento:

Posta un commento